Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un mini studio televisivo a portata di smartphone e tablet

Un mini studio televisivo a portata di smartphone e tablet

Voto (1.130 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 9.15.1

Compatibile con: Android

Voto

Licenza

(1.130 voti)

Gratis

Versione

9.15.1

Compatibile con:

Android

Pro

  • Tonnellate di funzioni ed effetti
  • Si può usare gratuitamente se si vuole
  • L'opzione immagine nell'immagine è ottima per la stratificazione
  • Rendering di qualità professionale

Contro

  • Il rendering rallenta il dispositivo
  • Filigrana sul video nella versione gratuita
  • Ingombro maggiore rispetto a una normale app

Ci sono centinaia e centinaia di applicazioni che potete installare sul vostro dispositivo Android se il vostro scopo è quello di scattare e modificare foto, ma il mercato dell'editing video è molto più piccolo, ed è questo che permette a VivaVideo di distinguersi dalla concorrenza.

Panoramica di VivaVideo

Come molti utenti Android sapranno, trovare un'ottima app per modificare i video come un professionista è molto più facile a dirsi che a farsi. Sebbene sul mercato esistano diverse opzioni tra cui scegliere, si tratta di file enormi e costosi che finiscono per consumare molta energia e rallentare i dispositivi. Sebbene VivaVideo non sia un pacchetto completamente gratuito, si differenzia comunque molto dalla concorrenza in termini di dimensioni e prezzo, e offre molte più funzioni che possono aiutare nella modifica dei video. Disponibile per Android OS 4.0 e versioni successive, questo particolare programma è stato sviluppato da Xiaoying e ad oggi conta circa un milione di download. Ciò significa che ci sono moltissime persone che trovano questo editor molto utile e che ha una solida valutazione media di 8 su 10. Dato che ci sono molti programmi che permettono di modificare i video, Viva si distingue per molti aspetti.

Parte del fascino di questo programma è che è abbastanza facile da usare. Naturalmente, quanto più avanzato è il lavoro di editing dei video, tanto maggiore sarà l'abilità necessaria. Non è detto che ogni singola funzione sia intuitiva e facile da usare. Tuttavia, per l'editing video di base, la creazione di storyboard e l'aggiunta di effetti interessanti ai video, è qualcosa che può essere capito e realizzato in pochi minuti. Una volta terminato il file video, è possibile eseguire il rendering in HD reale e persino personalizzare i parametri del video per alcuni siti di social media come YouTube e Facebook.

Caratteristiche di VivaVideo

Scaricando VivaVideo, vi renderete conto che si tratta di un'installazione completa del programma, non di una semplice applicazione, quindi le dimensioni saranno maggiori e l'ingombro più pesante. Tuttavia, se siete seriamente intenzionati a modificare i vostri video, questi aspetti possono valere la pena. Dopo tutto, con questo editor è possibile aprire quasi tutti i tipi di video, quindi se si sta registrando con una GoPro invece che con un Android, ad esempio, si può facilmente aprire il file MOV nell'editor. Oltre agli effetti e agli storyboard che si possono creare, è possibile anche sovrapporre i video tramite la funzione picture-in-picture. In questo modo è possibile avere i video uno accanto all'altro, oppure trattare i file come tracce e far sì che uno venga riprodotto sopra l'altro, o un'altra configurazione in cui entrambi vengono riprodotti simultaneamente. La versione gratuita offre tutte le funzioni del programma, ma per rimuovere il watermark è necessario acquistare il pacchetto premium.

Pro e contro di VivaVideo

Pro

  • Tonnellate di funzioni ed effetti
  • Si può usare gratuitamente se si vuole
  • L'opzione immagine nell'immagine è ottima per la stratificazione
  • Rendering di qualità professionale

Contro

  • Il rendering rallenta il dispositivo
  • Filigrana sul video nella versione gratuita
  • Ingombro maggiore rispetto a una normale app

Altre app da prendere in considerazione